8 chilometri

Punto riso: 1
Colore: Verde
Difficoltà: Facile

Il percorso non prevede difficoltà altimetriche. Parte in piazza Gaetano Danieli,si gira a sinistra in via San Giovanni, si percorre un centinaio di metri e appena passato il tunnel si gira a sinistra in via Rio Albo, qui la strada è in leggera salita, poi , dopo poche centinaia di metri si gira ancora a sinistra e si prende la passerella che attraversa il Rio Albo, la strada va in discesa e si collega a via Mons. Beggiato si prosegue diritto fino a incontrare Piazza Frutti ove si trova il ristoro gestito dagli Alpini di Montecchia di Crosara .Dopo la sosta, si tiene la destra e si sale per via Cabalao passando vicino al ristorante “Cassandra” dove troveremo il punto ciliegia “ Vittoria” ,entrando da villa Norma , casa signorile del 17° sec. abbiamo percorso il primo Km. Si prosegue e si prende la prima a destra via degli Olivi e subito a sinistra verso la piazzetta Baden Powell,ci sono cento metri di salita, il tratto più impegnativo di questo percorso, il panorama che si ammira da questo punto con la vista della valle e del Cristo in legno ripagano lo sforzo,una stradina costeggiata da olivi scende e si immette in via Cabalao quindi si gira a destra e poi subito ancora a destra in via Costo. Poche centinaia di metri e sulla sinistra si imbocca una strada sterrata al termine della quale si gira a sinistra sulla SP. 39 .la strada in discesa ci porta verso l’antica Piazza Castello . Abbiamo superato il massimo dislivello del percorso, concedetevi un attimo di pausa per dare uno sguardo al panorama, alla vallata e all’antica chiesa di San Salvatore risalente al IX° sec., all’interno della quale si possono ammirare pitture della scuola del Pisanello; sosta consigliata per chi non và di fretta, arricchisce culturalmente ed anche spiritualmente .Ci troviamo sempre su strade asfaltate e prive di difficoltà, terminata la discesa di Piazza Castello,si gira a destra in via Masi, a circa metà del rettilineo si trova la tabella dei 2 Km, ancora poche centinaia di metri e si incontra una cappella votiva ,si tiene la destra , la strada sale leggermente,ed ecco la tabella dei 3 Km con il punto ciliegia “ Sara “ dove ,oltre alle ciliegie, si può degustare anche il miele locale e rinfrescarsi ad un antico lavatoio di acqua potabile.
Continuando diritti per via Masi si incontra un capitello, si tiene la sinistra per via Meggiano siamo ai 4Km e incontriamo il punto ciliegia “ Adriana “ gestito dal gruppo Scout. Strada in leggera discesa che dopo 500 metri ci porta al ristoro cantina “ Casarotto “ gestito dalla compagnia teatrale “ Mi Ti e Toni “.
Attenzione a prendere la strada giusta tenere la destra in via Pasquaro dopo circa 200 metri vi è una deviazione a sinistra e si entra in una strada sterrata circa 400 metri qui incontriamo la tabella dei 5 Km dopo di che si arriva al centro sportivo la “ Fontanella “ che delizia gli sportivi con “ risotto alla ciliegia “in un contesto caratteristico dominato dai laghetti per la pesca sportiva.
Usciti da questa oasi si ritorna in via Pasquaro e ritorniamo sull’asfalto si tiene la destra ,dopo la piazzetta ecologica siamo al 6° Km ,in fondo al rettilineo si gira a destra ed incontriamo l’antica contrada “ Schioppo “ con una interessante Cappella Gentilizia dedicata ai santi Antonio e Francesco, ed è stata recentemente.
Si gira a sinistra in via Sant’Antonio,la strada sale leggermente,poi si gira a destra in via San Pietro, si costeggia il polo scolastico al termine del quale si gira destra in via GiovanniBattista Buratto si passa la tabella del 7° Km e si prosegue diritto , alla seconda traversa si gira a sinistra in piazza del Donatore, in fondo si gira ancora a sinistra in via degli Alpini e poi a destra per ritornare in via san Pietro, ormai il più è fatto la strada prosegue diritta fino in piazza Frutti si tiene la destra e si arriva in piazza Umberto. Primo la maestosa facciata del Duomo di Montecchia è di fronte a noi, siamo arrivati.

N.B. Alcuni nomi dei punti ciliegia sono nomi di varietà di ciliegie prodotte nel territorio